Select Page

Pedalando tra i cavalli nella Maremma Laziale

Pedalando tra i cavalli nella Maremma Laziale

Pedalando tra i cavalli nella Maremma Laziale

Il giro dei cavalli attraverso la Tenuta di Santa Barbara è un percorso non impegnativo ma che permette di godere delle bellezze del bosco e di affrontare diverse tipologie di fondo e di terreno, per un esperienza di mountain bike completa.

Lunghezza: 15 km

Dislivello complessivo: 200 m

Percentuale sterrato: 95%

L’itinerario

Lasciamo la Tenuta Santa Barbara e prendiamo la sterrata alla volta di Castel Giuliano. dopo la divertente discesa che ci lascia alle spalle la tenuta Monte la Puglia, risaliamo la collina su fondo sconnesso ed in parte su asfalto. In cima alla collina, prendiamo la sterrata a sinistra ed attraversiamo i verdi pascoli che ci riportano all’interno della Tenuta Santa Barbara. All’inizio di un vigneto, affrontiamo una salita su fondo battuto, non particolarmente ripida ma lunga circa un chilometro che ci porta in prossimità del bosco. al termine della salita proseguiamo dritti costeggiando il bosco ed affrontando una serie di divertenti saliscendi che aprono il panorama sui verdi pascoli della tenuta, con uno spettacolo che riempie lo sguardo. Raggiungiamo un bivio dove sono presenti delle vecchie case coloniche; qui giriamo a sinistra ed iniziamo nuovamente a salire dolcemente per entrare nel bosco. Abbiamo raggiunto l’estremità posteriore della Tenuta Santa Barbara, dove ci attende una divertente e veloce discesa di circa due chilometri che taglia a metà il bosco, riportandoci in prossimità della Fonte del Riccio. Qui possiamo fare una breve sosta rinfrescante, dopo la quale affrontiamo l’ultimo strappo che ci porta fuori dal bosco in prossimità della Club house della Tenuta Santa Barbara, dalla quale raggiungiamo velocemente la sede di Sterrando Bike a chiusura del giro.

Sterrando Bike

La pedalata tra i cavalli può essere affrontata insieme a una guida esperta, come Sterrando Bike, l’ASD di Bracciano dedicata alle mountain bike.

Andrea Iozzi

Dove

Santa Barbara

Rispondi