Select Page

Tour della Caldara e del bosco di Manziana: scopri le terre dell’Agraria

Tour della Caldara e del bosco di Manziana: scopri le terre dell’Agraria

Pedalando a Manziana: la Caldara e il bosco di Macchia Grande

Il percorso è di facile livello: si sviluppa principalmente in piano, alternando tratti sterrati a tratti asfaltati. Seguendo l’itinerario si scoprono paesaggi incredibili e unici, come il Monumento Naturale della Caldara di Manziana, un relitto dell’attività del vulcano Sabatino, e il bosco di Macchia Grande, molto apprezzato dai romani per le passeggiate fuori porta della domenica, con sentieri larghi e puliti, molto family friendly.

Lunghezza: 20 km

Dislivello complessivo: 250 m

L’ITINERARIO

Si parte dalla sede di Sterrando Bike, all’interno della Tenuta Santa Barbara, dalla quale percorriamo un breve tratto di collegamento in asfalto, per raggiungere il Bosco di Manziana.

Questo ci accoglie con un divertente tratto in discesa che si apre successivamente nel sentiero ombreggiato che ci accompagnerà fino alla Caldara di Manziana.

Il monumento naturale ci accoglie con tutta la bellezza del suo paesaggio lunare, ed offre la possibilità di una prima breve sosta all’ombra degli alberi e degli arbusti in prossimità dell’accesso.

Una volta usciti dal bosco affrontiamo una breve cementata che che ci consente di attraversare la provinciale e di affrontare la sterrata che ci porta alla Macchia Grande di Manziana. Qui effettueremo un ampio giro fresco ed ombreggiato che ci porterà a girare attorno al bosco quasi per la sua interezza, su un percorso per lo più pianeggiante, con divertenti saliscendi non impegnativi.

Usciti dal bosco ed incrociata nuovamente la provinciale, entreremo nei possedimenti della Tenuta Santa Barbara che attraverseremo per intero con le sue sterrate dal buon fondo ed i suoi paesaggi mozzafiato ai margini del Bosco di Manziana. Un paio di strappi in salita ci porteranno fuori dal bosco al punto di partenza, a goderci il meritato riposo.

Sterrando Bike

Il giro della Caldara e del Bosco di Manziana può essere affrontato da soli oppure affidandosi a una guida esperta, come Sterrando Bike, l’ASD di Bracciano dedicata alle mountain bike.

Andrea Iozzi

Dove

Sterrando Bike

logo dell'ASD Sterrando Bike

Sterrando Bike

Caldara

Bosco Macchia Grande

Rispondi